venerdì 13 maggio 2016

" il parere della maggioranza non può essere che l'espressione dell'incompetenza , sia che derivi dalla mancanza di intelligenza o dall'ignoranza pura e semplice; e a questo proposito si potrebbero far intervenire certe osservazioni di " psicologia collettiva", ricordando in particolare il fatto assai conosciuto che in una folla, l'insieme delle reazioni mentali che si producono fra gli individui che la compongono, sfocia nella formazione di una sorta di risultante  che non è neanche a livello della media, ma a livello degli elementi più bassi. ( da Crisi del mondo moderno) "
                                                                                               René Guènon



1 commento:

  1. "il parere della maggioranza non può essere che l'espressione dell'incompetenza , sia che derivi dalla mancanza di intelligenza o dall'ignoranza pura e semplice".

    Quale maggioranza? Che tipo di incompetenza? Posto che esistono 4 stadi dell'apprendimento, siamo e saremo sempre incompetenti. Siamo strutturati sociologicamente per esserlo, ruoli diversi per esperienze diverse. La vera gaffe è stata aver chiuso gli istituti psichiatrici nel 79 e aver lasciato scappare i pazzi nella strade... ovviamente, ricordiamoci che non serve prendersi troppo sul serio, la vecchiaia la lascerei a chi ha lasciato il corpo in un baule d'acero rettangolare :-)

    RispondiElimina